Capodanno 2018 in Toscana

Giornate abbastanza soleggiate e piacevoli hanno accompagnato il soggiorno del Gruppo Seniores Alfa Romeo in Toscana in occasione del Capodanno 2018 dal 30 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018.

Le escursioni previste sono iniziate con la visita della città di Lucca. Lucca, una delle principali città d’Arte d’ Italia, nota soprattutto per la sua intatta cintura muraria con le relative sei “Porte delle Mura” di accesso al Centro storico monumentale ancora intatto, con le numerosissime chiese medioevali per cui è anche soprannominata la “città delle cento Chiese” e le numerose piazze come piazza Anfiteatro, San Michele , Napoleone o piazza Cittadella con la statua del maestro di musica Puccini.

Le visite sono proseguite poi con San Miniato , delizioso borgo fondato dai Longobardi con la sua Cattedrale e con la Rocca di Federico II e con le sue illustri casate,native del luogo, tra le quali spiccano i Bonaparte ed i Borromei.

La nascita dell’anno nuovo accolta con il relativo brindisi augurale ha visto tutto il gruppo partecipe dell’evento a Montecatini, con un buon cenone e musica dal vivo sino alle prime ore del 2018.

Nella successiva visita programmata vi è stata Pisa città della “Piazza dei Miracoli” con il famoso campanile di Santa Maria , noto come “ Torre pendente”, il Duomo ed il Battistero, la visita è poi proseguita verso i “Lungarni” vero centro della città di Pisa.

Giunto il 2 gennaio 2018 nel ritorno verso Milano ed Arese si è completato al meglio tutta l’iniziativa con la visita della città di Firenze, dove anche se frettolosamente, abbiamo avuto modo di ammirare, accompagnati dalle guide, tutte le magnificenze della città prima dell’imbarco sui bus ,con un pizzico di rimpianto, per il viaggio di ritorno.

Alla prossima !!!!!

                                                                   Alex Mantegazza