Crema e Lodi

CREMA  e  LODI
Mercoledì 20 Marzo 2019

PROGRAMMA

Partenza da Arese Centro Tecnico ore 8,00
Partenza da Milano P.zzale Lotto – Lido ore 8,15
Arrivo a Crema ore 9,15
CREMA – Di impianto medievale con cinta muraria pentagonale, distrutta nel 1160 dal Barbarossa, viscontea e poi legata a Venezia, ha il suo cuore nel Duomo ove operò Guido Reni, nel Palazzo Comunale, nella Torre Guelfa, nei Palazzi Pretorio e Vescovile. Il suo sviluppo fu dovuto all’opera secolare degli Ordini Religiosi che favorirono la bonifica del territorio e la fertilità della campagna. La passeggiata per le vie del centro ci porterà a Palazzo Vimercati Sanseverino, alla Chiesa barocca della S.S. Trinità in una città che con le famiglie Lingiardi Franceschi Caldei Inzoli si distinse nella produzione e nella riparazione degli organi.
ore 13,00 – Pranzo in un ristorante con menù tipico.
LODI – Laus Pompeia per i Romani, Laus Nova dopo la distruzione del 1158 ad opera del Barbarossa, visiteremo la Chiesa medioevale di San Francesco. Passeremo al Tempio Civico della Incoronata, con le quattro tavole del Bergognone ed il gonfalone cittadino. Tempo permettendo la Chiesa di S. Bassiano, patrono di Lodi Crema Piacenza con affreschi del 1300 del “Maestro di San Bassiano”.
Ore 18,30 Partenza per il rientro Milano ed Arese

Quota Socio 60 €           Quota Esterni 70 €

N.B. Il Gruppo Seniores d’Azienda declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone e cose che possono verificarsi prima, durante o dopo la gita e si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendano necessarie nel corso dello svolgimento della stessa.