DE NITTIS – Pittore della vita moderna

DE NITTIS – Pittore della vita moderna
Palazzo Reale Milano
mercoledì 22 maggio 2024

PROGRAMMA
ritrovo ingresso Palazzo Reale ore 14,15
ingresso mostra ore 14,30 

Giuseppe De Nittis nacque a Barletta nel 1846. A ventuno anni a Firenze entrò in contatto con i macchiaioli. Nello stesso anno andò per la prima volta a Parigi dove acquistò grande notorietà con le sue vedute della città.

Fu con Boldini il più grande dei pittori italiani a Parigi. Dove visse, si sposò e riuscì a reggere il confronto con Manet e Degas e gli impressionisti con i quali affrontò gli stessi temi: il paesaggio, il ritratto e la rappresentazione della vita quotidiana e mondana a Parigi e a Londra dove soggiornò a più riprese in una straordinaria pittura “en plein air” nell’ arco temporale di venti anni dal 1864 al 1884.

La mostra monografica, arricchita da un cortometraggio, racconta un percorso espositivo estratto dal suo diario giovanile e dalla fitta corrispondenza con gli amici impressionisti che, nella seconda metà dell’ottocento, fecero di Parigi la “ville lumiere” dell’arte, della letteratura e della cultura europea.

I circa 90 dipinti, tra oli e pastelli, provengono dai Musei di Parigi Reims Dunquerke, dagli Uffizi di Firenze, dal nucleo di opere conservate alla Galleria d’Arte Moderna (GAM) di Milano e da una selezione della Pinacoteca Comunale di Barletta a lui dedicata che annovera le sue pitture italiane.

Gli aspetti più notevoli della sua opera restano i paesaggi e le vedute che in alcuni inediti tagli indicano il suo interesse per la finezza dell’arte giapponese, improntati ad una intonazione cromatica delicata ed avvolgente.

Nelle sue lettere si definì pittore “meridionale del Sud, francese a Parigi e londinese a Londra”. Morì precocemente a Parigi nel 1884, a soli 38 anni.

Costo della visita 25 €  
Il costo comprende: biglietto d’ingresso, guida e audoiguida (portare auricolare)

 

20044 ARESE – Centro Direzionale Viale Alfa Romeo s.n.c.
Tel. 02.44428699 – Fax. 02.44429257 – e-mail: senioresalfa@gmail.com