FRIDA KAHLO oltre il mito

   giovedì 10 MAGGIO 2018

     al Mudec Milano via Tortona 56

 

Ritrovo davanti al Mudec                ore   14,00

Costo della visita alla mostra          €.   20,00

 

 Ritratto di FRIDA KALHO

 Sono più di 100 i dipinti, i disegni e le fotografie che danno vita alla mostra dedicata all’artista messicana nata nel 1907.

Un’ antologia che riflette in maniera lucida sulla poetica e sulle contraddizioni del lavoro della pittrice senza sottacere l’aspetto turbolento della vita privata. In particolare il suo vissuto matrimoniale con Diego Rivera nell’ambiente artistico, fortemente marxista-leninista degli anni venti del ‘900, infine risolto nei grandi affreschi murali sulle case alla riscoperta delle proprie radici storiche e popolari.

Un’ artista segnata duramente dal dolore fisico ma, nello stesso         momento, una “pasionaria” dalle forti passioni e da una tecnica pittorica surreale ed onirica; sospesa tra sogno ed incubo e capace di generare e trasmettere potenza narrativa ed emozioni      profonde.

Una mostra che ben si può paragonare ad un lungo viaggio vitale suddiviso in quattro sezioni: Donna, Terra, Politica e Dolore.

Al centro il corpo dell’artista, che via via si identifica con il mito e il prototipo storico delle antiche culture indigene del suo Paese.