Profilo in breve

Logo alfaromeo

Lo Statuto Sociale, all’art. 1, offre un efficace profilo del Gruppo con alcuni riferimenti storici

E’ costituito in Arese, Via G. Luraghi s.n.c., presso il Centro Tecnico di FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES (di seguito F.C.A.), il GRUPPO SENIORES D’AZIENDA ALFA ROMEO (*) in precedenza denominato Gruppo Anziani d’Azienda Alfa Romeo.
Il Gruppo aderisce all’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani / Organizzazione non lucrativa di utilità sociale “A.N.L.A. / Onlus” (**) e ne adotta le finalità istituzionali. In particolare si propone di:
• testimoniare la cultura del lavoro
• promuovere l’aggregazione sociale e la solidarietà aperta al contesto esterno
• portare avanti tradizioni, valori e modelli di vita caratteristici della comunità socio-professionale Alfa Romeo con ogni iniziativa utile di carattere culturale, storico, documentale, ricreativa e socializzante.
Il Gruppo è apartitico, aconfessionale, non ha carattere sindacale né finalità di lucro. E’ da ritenersi un’espressione di continuità del “Gruppo Anziani Alfa Romeo” fondato il 20.5.1952.

(*) Denominazione assunta dal Gruppo nell’Assemblea Straordinaria del 19/12/2009.
(**) Già ANLA-Associazione Nazionale seniores di Azienda e modificata il 21/11/2015.
Aggiornamento: luglio 2017


Il gruppo dalla sua costituzione in breve

Nell’anno 1952 , su interessamento diretto della Presidenza della Società ALFA ROMEO, è stato costituito in Azienda, nell’ambito delle Relazioni Sociali della Direzione del Personale, il “Gruppo Anziani d’Azienda Alfa Romeo” geloso custode dell’inestimabile valore del patrimonio tecnico e storico aziendale ( ai giorni d’oggi “Gruppo Seniores d’Azienda” ). Da allora il Gruppo è sempre stato associato all’ ANLA (Associazione Nazionale Anziani d’Azienda).
Ora il Gruppo ha sede  presso il Centro Tecnico di quello che era lo Stabilimento Fiat/Alfa Romeo di Arese.
Dalla nascita del Gruppo l’ Azienda offriva agli Associati ( 20 anni di anzianità aziendale secondo STATUTO) numerosi riconoscimenti tra cui l’associazione all’ANLA, l’assegnazione del distintivo ALFA in oro all’atto dell’ iscrizione all’Associazione ed infine la medaglia d’oro all’atto del pensionamento.
Dal 1987, passando l’Azienda al Gruppo FIAT , il GRUPPO si è fatto carico della gestione delle Cerimonie per la consegna della targa personalizzata ai Soci quiescenti nonché dell’organizzazione di gite e soggiorni, pranzi sociali ed altre attività promosse e gestite dai Consigli Direttivi del Gruppo succedutesi negli anni , composti anche da validissimi Maestri del Lavoro,riconoscimento conferito il 1° Maggio di ogni anno ,per la proficua opera svolta negli anni lavorativi.
L’iscrizione al Gruppo  comporta l’associazione all’ANLA, la ricezione del mensile “Esperienza” e di “Alfa Notizie”, la possibilità di partecipare a tutte le attività del Gruppo nei settori turistico, culturale,sociale e consociativo, nonchè permette di accedere a tutte le convenzioni stipulate dal Gruppo e dall’ANLA; inoltre per i Soci effettivi e per i loro familiari di 1° grado sono previste agevolazioni per l’acquisto di vetture Alfa, Lancia , Fiat e Jeep ( le convenzioni sono riportate in apposito settore del sito).
Nel 1997, dall’ intuizione e dall’impegno di alcuni Soci, è nato il primo numero di un Notiziario, documento Ufficiale del Gruppo, con la denominazione “Alfa Notizie” con una tiratura giunta fino a 4000 copie ed una cadenza quadrimestrale (copie delle ultime pubblicazioni sono consultabili sul sito).
Il Gruppo in questi ultimi anni ha prestato tutta la sua attenzione e collaborazione per la riuscita delle partecipatissime cerimonie commemorative,di risonanza addirittura internazionale, legate all’organizzazione del “Centenario ALFA ROMEO” cerimonie che hanno richiamato in MILANO,da tutto il mondo,migliaia di prestigiose ed inimitabili vetture ALFA e numerosissimi appassionati “ALFISTI”.
Nel 2011 è nato il presente sito : www.grupposenioresalfaromeo.it, con il fine di documentare e comunicare in maniera puntuale la “NOSTRA STORIA”.
Nel giugno 2017 il sito è stato rinnovato.

Aggiornamento: luglio 2017

Edizioni