La nostra storia

UN ATTIVISSIMO GRUPPO

Breve storia dalla sua costituzione ai giorni nostri

Nell’anno 1952 , su interessamento diretto della Presidenza della Società ALFA ROMEO, è stato costituito in Azienda, nell’ambito delle Relazioni Sociali della Direzione del Personale, il “Gruppo Anziani d’Azienda Alfa Romeo” geloso custode dell’inestimabile valore del patrimonio tecnico e storico aziendale ( ai giorni d’oggi “Gruppo Seniores d’Azienda” ). Da allora il Gruppo è sempre stato associato all’ ANLA (Associazione Nazionale Anziani d’Azienda).

Ora il Gruppo ha sede unitamente al CE.d.A.S. (Centri di Attività Sociale), presso il Centro Tecnico dello Stabilimento Fiat di Arese.

Dalla nascita del Gruppo l’ Azienda offriva agli Associati ( 20 anni di anzianità aziendale secondo STATUTO) numerosi riconoscimenti tra cui l’associazione all’ANLA, l’assegnazione del distintivo ALFA in oro all’atto dell’ iscrizione all’Associazione ed infine la medaglia d’oro all’atto del pensionamento.

Dal 1987, passando l’Azienda al Gruppo FIAT , il GRUPPO si è fatto carico della gestione delle Cerimonie per la consegna della targa personalizzata ai Soci quiescenti nonché dell’organizzazione di gite e soggiorni, pranzi sociali ed altre attività gestite in modo esemplare dai Consigli Direttivi del Gruppo succedutesi negli anni , composti anche da validissimi Maestri del Lavoro,riconoscimento conferito il 1° Maggio di ogni anno ,per la proficua opera svolta negli anni lavorativi.

L’iscrizione al Gruppo (ora possibile solo dopo 25 anni) comporta l’associazione all’ANLA, la ricezione del mensile “Esperienza” e di “Alfa Notizie”, la possibilità di partecipare a tutte le attività del Gruppo nei settori turistico, culturale,sociale e consociativo, nonchè permette di accedere a tutte le convenzioni stipulate dal Gruppo e dall’ANLA; inoltre per i Soci effettivi e per i loro familiari di 1° grado sono previste agevolazioni per l’acquisto di vetture Alfa, Lancia e Fiat ( le convenzioni sono riportate in apposito settore del sito così come il link per l’acquisto delle Vetture).

Nel 1997, dall’ intuizione e dall’impegno di alcuni Soci, è nato il primo numero di un Notiziario, documento Ufficiale del Gruppo, con la denominazione “Alfa Notizie” con una tiratura di circa 4000 copie ed una cadenza trimestrale (copia delle ultime 4 pubblicazioni sono consultabili sul sito).

Il Gruppo in questi ultimi anni ha prestato tutta la sua attenzione e collaborazione per la riuscita delle partecipatissime cerimonie commemorative,di risonanza addirittura internazionale, legate all’organizzazione del “Centenario della Gloriosa ALFA ROMEO” cerimonie che hanno richiamato in MILANO,da tutto il mondo,migliaia di prestigiose ed inimitabili vetture ALFA e numerosissimi appassionati “ALFISTI”.

Ed è per questo motivo che nel 2011 è nato il presente sito : www.grupposenioresalfaromeo.it, con il fine di documentare in maniera puntuale la “NOSTRA STORIA”.