Mostra “GRAND TOUR”

Mostra “GRAND TOUR”

“Sogno d’Italia da Venezia a Pompei”
presso Gallerie d’Italia Piazza Scala Milano

mercoledì 26 GENNAIO 2022

PROGRAMMA
Ritrovo nell’Atrio Interno della Galleria                                                 ore 14,30
Ingresso alla Mostra                                                                                ore 14,45              

La mostra è un viaggio nel tempo e nello spazio che dalla fine del Seicento a metà dell’Ottocento vedeva nell’Italia “servo ostello” una meta privilegiata per aristocratici letterati artisti borghesi delle potenze d’Europa, il rinvenimento di un immenso patrimonio storico che coniugava con le vestigia antiche, paesaggi meravigliosi, città cariche di un fascino senza pari e la connaturata personale apertura alla bellezza.

Celebri la narrazione e gli schizzi di Goethe sui resti del Foro Romano di Brescia e della Villa di Lucullo sul promontorio di Sirmione del Garda. L’Italia frastagliata di quei secoli è riscoperta sintesi storica perfetta tra la eleganza della tradizione classica greco-romana e la originaria perfezione straordinaria in arte e natura.

Un “viaggio nel viaggio” a Venezia Brescia Firenze Roma Napoli Pompei sino alle atmosfere mediterranee della Sicilia, che plasmerà la cultura europea dallo spegnersi del Barocco al Romaticismo e produrrà il mito letterario tuttora in uso del “BEL PAESE”.

La mostra si avvale dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, della collaborazione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e del Museo Statale Hermitage di San Pietroburgo, della Collezione Intesa San Paolo e del prestito di cittadini privati.

Espone 130 dipinti, sculture ed oggetti d’arte nella primigenia versione dei “souvenir” di lusso ed arte: da sfoggiare nelle rispettive dimore natali quanto negli omaggi riservati e cortesi alle signore del proprio brillante ambiente di vita.

Costo visita: €. 20,00

Il costo comprende: ingresso, guida e microfonaggio. – Massimo 25 persone.
E’ tassativo il green pass e la mascherina.

 

20044 ARESE – Centro Direzionale Viale Alfa Romeo s.n.c.
Tel. 02.44428699 – Fax. 02.44429257 – e-mail: senioresalfa@gmail.com