Mostra “ROMANTICISMO” a Milano

Mercoledì 20 Febbraio 2019
PROGRAMMA

Ritrovo: Piazza della Scala 6 “Galleria d’Italia”
ore 15.15

Il Romanticismo fu un movimento ideologico e culturale sviluppatosi in Europa tra la fine del 1700 e la metà dell’800, che dalla letteratura alla pittura e alla musica coinvolse tutte le Arti, il sentire religioso e lo stesso pensiero politico. Dapprima tacciato di pittoresco o visionario divenne poi sinonimo di poetica del sentimento, della irrequietezza, della lotta per la libertà dei popoli e per l’ identità nazionale.

La mostra che affronta per la prima volta in Italia il tema del “ROMANTICISMO” con oltre 200 opere di artisti sia italiani che stranieri, da Hayez a Corot, da Turner a Molteni, tra le quali talune esposte al pubblico in anteprima assoluta, celebra l’identità e il valore del Romanticismo italiano, in rapporto a quanto si andava manifestando nel resto d’Europa – in particolare in Germania, nell’Impero austriaco, in Inghilterra e in Francia – tra il Congresso di Vienna e le rivoluzioni che nel 1848 sconvolsero il vecchio continente.
E’ un invito a conoscere la MILANO ROMANTICA, alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti che fecero di Milano la capitale italiana del movimento.

Costo visitata : € 20,00
Il costo comprende: biglietto ingresso, guida.

N.B. Il Gruppo Seniores d’Azienda declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone e cose che possono verificarsi prima, durante o dopo la gita e si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendano necessarie nel corso dello svolgimento della stessa.