Piacenza e Castell’Arquato 21 maggio 2019

PIACENZA e CASTELL’ARQUATO
Sabato 21 Maggio 2019

PROGRAMMA

Partenza da Arese Centro Tecnico ore 8,00
Partenza da Milano P.zzale Lotto – Lido ore 8,15
Arrivo a Piacenza ore 9,00
PIACENZA – Di stirpe ligure, poi etrusca e celtica, con i romani castrum Placentia a sbarrare Annibale con gli elefanti, divenne cristiana per opera del martire S. Antonio ucciso sotto Diocleziano. Longobarda, franca, libero Comune, nella Lega Lombarda contro il Barbarossa, viscontea, francese, proprietà dello Stato Pontificio, capitale del Ducato di Parma e Piacenza sotto i Farnese (1545), passò a Milano, fu dominio borbonico e di Napoleone e residenza di Maria Luigia d’Austria che ne fece un principato famoso per la cultura e la buona amministrazione.
Nel 1859 aderì per plebiscito al Regno di Sardegna ovvero al Regno d’Italia. É oggi città d’arte per le splendide architetture sia religiose che civili.
Vedremo Palazzo Farnese, il Broletto e Piazza Cavalli, la Chiesa di San Francesco, il Duomo, la Chiesa di Sant’ Antonino ed il Collegio Alberoni.
VIGOLO MARCHESE – Minuscolo borgo dove pranzeremo alle 13,00. Un tempo complesso monastico, ne rimangono la Chiesa di S. Giovanni ed il Battistero ottagonale con affreschi dell’anno mille.
CASTELL’ ARQUATO alta – Splendido paese medievale, molti e bellissimi i monumenti lungo la salita che conduce al vertice del colle: il Torrione farnesiano, il Palazzo del Duca, la Fontana trecentesca dell’ex Ospedale di Santo Spirito. Intatte ed antiche le vie e le botteghe.
Ore 17,30 Partenza per il rientro Milano ed Arese

Quota Socio 60 €           Quota Esterni 70 €

N.B. Il Gruppo Seniores d’Azienda declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone e cose che possono verificarsi prima, durante o dopo la gita e si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendano necessarie nel corso dello svolgimento della stessa.