PRALI – Ecomuseo delle Miniere in Val Germanasca

PRALI – Ecomuseo delle Miniere in Val Germanasca
Sabato 20 maggio 2023

PROGRAMMA
Partenza da Arese – Centro Direzionale Museo Alfa Romeo                    ore 6,45
Partenza da Milano – P.le Lotto (davanti al Lido)                                         ore 7,00  

Ore 10,00 – Arrivo a PRALI in Val Germanasca per un’avventura sorprendente, uno spettacolare viaggio “al centro della terra” alla scoperta di una Miniera di talco.
Si inizia con la visita individuale dello spazio espositivo permanente esterno dedicato al racconto di oltre 100 anni di attività mineraria con in bella mostra gli strumenti utilizzati dai minatori che hanno intrapreso l’attività di estrazione del talco più puro d’Europa.

Ore 10,30 – Inizio della visita in sotterranea di circa 2 ore a bordo del trenino arancione dei minatori per poi proseguire a piedi lungo le gallerie, i cunicoli ed i cantieri di lavoro della miniera ”Paola”, per un estensione complessiva di 1,5 km. La visita è guidata ed ha lo scopo di approfondire il tema del contadino-minatore e testimoniare varietà di talco rara e molto pregiata.

E’ consigliabile un abbigliamento “da montagna”, felpa, giacca a vento e scarpe comode.

Ore 12.30 – Al termine, partenza per Pomaretto per il pranzo in agriturismo.

Ore 16.00 – Dopo pranzo, sempre in località Pomaretto, visita guidata alla Esposizione sugli Antichi Mestieri, un’espressione della cultura locale a rappresentare i mestieri e i lavori tradizionali della Val Germanasca nel primo Novecento.

Ore 18.00 – Partenza per il rientro a Milano e ad Arese.

Quota Soci: 70 €                                                            Quota Esterni: 80 €

N.B. Il Gruppo Seniores d’Azienda declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone e cose che possono verificarsi prima, durante o dopo la gita e si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendano necessarie nel corso dello svolgimento della gita.

 

20044 ARESE – Centro Direzionale Viale Alfa Romeo s.n.c.
Tel. 02.44428699 – Fax. 02.44429257 – e-mail: senioresalfa@gmail.com