REALISMO MAGICO 16 febbraio 2022

REALISMO MAGICO
La pittura italiana tra la 1° e la 2° guerra mondiale
mercoledì 16 FEBBRAIO 2022 a Palazzo Reale

PROGRAMMA
Ritrovo ingresso Palazzo Reale                                                     ore 15,00
Inizio visita alla mostra                                                                   ore 15,15              

Negli anni venti e trenta, un periodo di instabilità ed inquietudine socio-politica, congelato dall’immobilismo culturale fascista e dalla diaspora delle avanguardie europee, un gruppo di artisti italiani lavorò su una nuova resa dell’immagine.

Recuperando con il gusto del mestiere del pittore quello dei valori dell’arte classica di Giotto Masaccio e Pier della Francesca.

Una pittura “tutta italiana” però talmente realistica e moderna da rivelarsi tanto inquietante surreale straniante quanto incentrata sul senso della vita quotidiana, madri fanciulli maturità tenerezza eros, intesa come incessante e costante miracolo. Magica appunto, fredda cristallina in apparenza e sognante nell’intimo del cuore.

La mostra espone 80 capolavori di grandi artisti, De Chirico Carrà Casorati Morandi Sironi e di altri come Oppi, Funi, Donghi, Cagnaccio Di San Pietro ed i fratelli Broglio. Proprio ad Edita Broglio la mostra dedica uno sguardo particolare essendo la figura femminile di spicco del movimento.

Una corrente artistica di portata europea in aperta antitesi con la sterile didattica nazionale ed in controtendenza con le esperienze figurative delle avanguardie del tempo.

Costo visita 25 €       

Il costo comprende: ingresso, guida e microfonaggio – Massimo 20 persone
E’ tassativo il green pass e la mascherina

 

20044 ARESE – Centro Direzionale Viale Alfa Romeo s.n.c.
Tel. 02.44428699 – Fax. 02.44429257 – e-mail: senioresalfa@gmail.com