Sagra della zucca a Piozzo (CN)

“Fiera della Zucca” a Piozzo (Cuneo)

Domenica   07 Ottobre 2018

 

PROGRAMMA

Partenza da Arese – Portineria Centro Tecnico                     ore  7.30

Partenza da Milano – P.le Lotto (davanti al Lido)                   ore   7.45

 

Ore 10.30 – Arrivo a Piozzo e partecipazione alla “Fiera della Zucca” iniziata in questo paese nel lontano 1994. Attorno alla piazza , cuore della manifestazione vengono adagiate le zucche con tanto di etichetta del nome botanico e del produttore su antichi carri , ma anche su birocci e carretti. Ai tempi andati le zucche venivano essiccate, chiamate localmente “Lapa Cuse” e servivano come contenitore del vino da portare nelle vigne per dissetarsi durante le lunghe giornate di lavoro.

Ore 12.30 – Sosta pranzo presso ristorante con menù tipico della fiera.

Ore 15.00 – Visita al centro storico del paese dove si dipanano allegre e colorate bancarelle di produttori locali che permetteranno la degustazione di “vin brulè” e caldarroste ed altri assaggi di ghiottonerie, con inoltre la possibilità di acquisto di prodotti tipici del luogo, prima di arrivare al “posto più bello del mondo” l’ Alba Rosa , incantevole terrazzo sulle Langhe.

Ore 18.00 – circa partenza per il rientro ad Arese e Milano.

 Quota agevolata Soci :   50 €                      Quota piena/esterni:   60 €

 

 N.B. Il Gruppo Seniores d’Azienda declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone e cose che possono verificarsi prima, durante o dopo la gita e si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendano necessarie nel corso dello svolgimento della gita.