Tour Monaco – Praga – Salisburgo

Tour “Monaco, Praga e Salisburgo“

22-26 maggio 2019

C:\Users\Hp\Desktop\pragasony2019\2019-05-31\046.JPG

C:\Users\Hp\Desktop\pragasony2019\2019-05-31\034.JPG

Giornate abbastanza soleggiate, seppur con leggere piogge, hanno accompagnato i partecipanti al Tour “Monaco, Praga e Salisburgo”. Abbiamo iniziato il tour con la visita di Monaco di Baviera con la splendida Marienplatz piena di vita e negozi di lusso. A seguire altri monumenti, chiese e mercati fino alla cena nella famosa birreria Hofbrauhaus con specialità locali e musica dal vivo.

Il giorno successivo trasferimento a Plzen, famosa per la sua birra, visita guidata della famosa birreria Pilsner Urquell dove abbiamo potuto conoscere tutti i segreti della sua preparazione ed anche il suo assaggio. Al termine del pranzo, con il menù locale, partenza per Praga. Dopo il nostro arrivo, con l’assistenza della esperta guida e gli auricolari abbiamo potuto visitare ed ascoltare la storia dell’ incantevole quartiere del Castello di Praga con la Cattedrale di San Vito, l’Antico Palazzo Reale, il Vicolo d’Oro e la Basilica di San Giorgio.

L’indomani si è continuata la visita a Praga con il Quartiere Ebraico, la Città Vecchia con la celebre piazza con la Torre dell’Orologio, la Chiesa di San Nicola, la Cattedrale di Tyn e Palazzo Kinsky. Dopo un pranzo tipico nel birrificio più antico della Boemia: U Fleku allietato dalla musica in costume, abbiamo continuato la nostra visita con piazza Venceslao nella Citta Nuova, via Nazionale, il Ponte di Re Carlo ed il Quartiere Piccolo concludendo la visita e la serata con la minicrociera in battello cenando a bordo.

Nella giornata del 25 maggio, raggiunto Cesky Krumlow, abbiamo potuto visitare il celebre e meraviglioso Castello e, dopo il pranzo in un ristorante locale, il centro storico di questa città del sud della Boemia riconosciuta come Patrimonio dell’UNESCO. Al pomeriggio partenza con destinazione Salisburgo, dove i partecipanti al tour, durante la cena, hanno potuto ricevere il consueto omaggio dal Gruppo Seniores Alfa Romeo, che nell’occasione è stato una confezione di un famoso amaro boemo.

Nella città austriaca, famosa per aver dato i natali a Mozart, ed anche per i dolci chiamati “Palle di Mozart” abbiamo potuto osservare dall’alto della Fortezza Hohensalzburg , raggiunta con la suggestiva funicolare, tutta la città con i suoi edifici tra cui il centro storico vero gioiello del barocco con il Duomo, la Getreistrasse con le sue famose insegne.

Dopo un sostanzioso pranzo comprendente pensate “filetto di manzo alla griglia” abbiamo intrapreso il viaggio di ritorno con un ricordo vivido di quanto visitato immortalato anche in tante fotografie scattate durante il tour.

Alla prossima !!! Alex Mantegazza