VIGOLENO 2022

VIGOLENO: visita al Borgo Medioevale ed al Castello
domenica 18 settembre 2022

PROGRAMMA
Partenza da Arese – C. D.   (parcheggio Museo  A.R.)                     ore 7,30
Partenza da Milano – P.le Lotto (davanti al Lido)                             ore 7,45              

Ore 09.30 – Arrivo a TORINO già colonia romana, si impose dal XIII° secolo in campo europeo grazie ai Duchi di Savoia; nei secoli divenne città nobile ed ambita, ornata di monumenti equestri, del Castello, del Duomo (ove è conservata la Sindone), di Basiliche d’arte e del PalazzArrivo a VIGOLENO, noto borgo medioevale del Piacentino collocato sul crinale di un rilievo da cui si gode un bel panorama sulle vallate e colline circostanti. Certificato fra i Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Vigoleno costituisce un esempio perfetto della logica abitativa di quel periodo. 
Ci accoglierà la guida per la visita al Borgo medioevale, al Castello con le sue mura merlate, percorse da un panoramico camminamento di ronda, ove spicca la mole del suo alto Mastio, la chiesa romanica di San Giorgio ed il Teatrino.
Al termine, nel borgo, visita libera dei “MERCATINI delle MERAVIGLIE”, dove alcuni espositori ed artigiani, esporranno opere frutto del loro ingegno creativo, interamente realizzate a mano.

Ore 12.40 – Trasferimento al ristorante, menù con specialità tipiche piacentine.

Ore16.00 – Al termine del pranzo, visita in un centro di interesse turistico o una località, sul territorio, in cui è previsto un evento particolare.

Ore 17.30 – Partenza per il rientro a Milano e ad Arese.

Quota Soci: 65 €                                                                 Quota Esterni: 75 €

N.B. Il Gruppo Seniores d’Azienda declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone e cose che possono verificarsi prima, durante o dopo la gita e si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendano necessarie nel corso dello svolgimento della gita.

 

20044 ARESE – Centro Direzionale Viale Alfa Romeo s.n.c.
Tel. 02.44428699 – Fax. 02.44429257 – e-mail: senioresalfa@gmail.com

Edizioni