Visita CHIESA SANTA MARIA della PASSIONE e Sala Capitolare

Visita CHIESA SANTA MARIA della PASSIONE
e Sala Capitolare
via Bellini – via Conservatorio alle spalle di San Babila
mercoledì 20 marzo 2024

PROGRAMMA
ritrovo sul sagrato ore 15,15  
ingresso in Chiesa ore 15,30 

La Chiesa è’ uno dei monumenti più belli, con l’annesso Conservatorio Musicale, del tardo Rinascimento milanese e custodisce il capolavoro della Sala Capitolare.

La prima parte fu costruita nel 1496 con il tiburio mentre l’impianto originario è l’ottagono che simboleggia Maria (il numero 8 assomiglia a Maria) mentre la croce simboleggia Gesù. Sulle orme del contemporaneo Donato Bramante architetto di Santa Maria delle Grazie la tribuna era destinata alla sepoltura del Vescovo e Duca sforzesco Birago, nel transetto sinistro è l’Ultima Cena di Gaudenzio Ferrari in quella destra la Cappella Taverna attribuita al Luini.

Nel 1573 sulla spinta di Carlo Borromeo l’edificio viene rimodellato secondo i canoni liturgici del Concilio Tridentino con le tre navate e la facciata barocca. In ogni navata laterale si aprono sei cappelle affrescate dai maestri Crespi e Peterzano. La Chiesa dispone inoltre di due organi, quello di sinistra un Antegnati.

La Sala Capitolare era il luogo nel quale ogni giorno si riuniva la Comunità dei Canonici Lateranensi secondo le regole monastiche di San Benedetto. E’ un autentico scrigno pittorico dipinto da Ambrogio Bergognone con tavole ed affreschi sulla vita di Gesù e dei Santi.

Corpo unico ma separato fisicamente è l’attuale Conservatorio, in origine un Orfanatrofio atto ad ospitare ed istruire nella lingua e nella musica i giovani della città. Divenuto nel 1807 “Istituto Superiore di Studi Musicali”, dedicato alla sua morte a Giuseppe Verdi che vide respinta una sua composizione dalla Commissione d’Esame perché di età superiore ai 18 anni ma soprattutto perché ritenuto “di scarso talento musicale”.

Costo della visita 15 €  
Il costo comprende: offerta libera e guida

 

20044 ARESE – Centro Direzionale Viale Alfa Romeo s.n.c.
Tel. 02.44428699 – Fax. 02.44429257 – e-mail: senioresalfa@gmail.com